giovedì 14 aprile 2011

Cane di paglia

Cane di paglia è un film del 1971 del regista Sam Peckinpah con Dustin Hoffman. È tratto dal romanzo The Siege of Trencher's Farm di Gordon Williams. È ambientato ed è stato girato in Gran Bretagna.

Il titolo è tratto dal Tao Te Ching:
« Il Cielo e la Terra non usano carità,

tengono le diecimila creature per cani di paglia. Il santo non usa carità
tiene i cento cognomi per cani di paglia. »

(Tao Te Ching)
Trama




La storia si sviluppa nella campagna inglese. David (Dustin Hoffman) si trasferisce in un piccolo villaggio dell'Inghilterra insieme alla moglie Amy (Susan George) originaria del paese. David ha appena ricevuto una borsa di studio e deve completare degli studi in matematica. Amy riceve subito delle avance da parte di alcuni ex spasimanti, lei si sente attratta da loro ma li rifiuta. Nello stesso tempo David, a causa della sua timidezza ed educazione, viene preso in giro proprio da questi personaggi che sono un po' i bulli del paese. Il tempo passa, David è sempre preso dagli studi mentre Amy si annoia e si dimostra un po' civetta nei confronti dei suoi corteggiatori; successivamente la donna viene violentata sia da Charlie che dal suo amico Norman, ma non rivela niente al marito, che lei in fondo disprezza per il suo carattere mite.

La storia prenderà una svolta quando Henry Niles (un abitante con alcune tare mentali) uccide per sbaglio una bambina. Spaventato si rifugia nella casa di David che lo accoglie. Poco dopo i bulli del paese si presentano a casa di David pretendendo che consegni loro Henry. David capendo cosa gli farebbero (sono tutti ubriachi e uno di loro è armato con un fucile) li caccia da casa, ma così scatena la loro ferocia e comincia un vero e proprio assedio all'abitazione. A questo punto si arriverà alla resa dei conti finale.

Nessun commento:

Posta un commento